Dopo la riappropriazione dal basso dei giardini di via Cici avvenuta oramai tre anni fa e la fatica del periodo pandemico sul territorio di Sandamiano ci è parso urgente lavorare su un doppio aspetto. Innanzitutto come rendere effettivamente Beni comuni i giardini a livello di modello di gestione e poi come dare possibilità ad altri ragazzi/e di inserirsi in questo percorso pedagogico di riappropriazione democratica.
Grazie alla continua collaborazione con l’Amministrazione comunale che ha deciso anche piccoli contributi di welfare pubblico sulla sperimentazione comunitaria e con la continua condivisione pedagogica con le professoresse Torchio e Vigna delle scuola media Alfieri di San Damiano d’Asti, si è deciso di lanciare una nuova inchiesta con il nostro metodo fotografico, attraverso un lavoro di qualche mese all’interno della scuola.
Come posso immaginare e vivere i giardini di Via Cici (e quindi la città) e cosa voglio costruire con il mio apporto per il dopo pandemia nella mia comunità?
Ecco gli spunti degli oltre 50 ragazzi e ragazze della 1A e della 1D…