Dopo la prima tappa albese, domenica 11 giugno il furgoncino rosso di Cultura in Movimento è stato protagonista di una nuova Festa di comunità nei comuni di Piobesi e Corneliano d’Alba.
Seconda fermata Piobesi e Corneliano
[vc_empty_space]Evento di Cultura in movimento organizzato dalle persone che hanno partecipato al progetto
(11 giugno 2017)
Dove il Pubblico è organizzatore...
L’evento anche in questo caso è stato frutto di un percorso di circa 3 mesi con bambini, giovani e adulti dei due paesi; i bambini hanno individuato i due luoghi nei quali si è svolta la festa, mentre giovani e adulti dei due comuni, uniti in un unico gruppo di lavoro, hanno promosso l’inchiesta di territorio e individuato il tema conduttore dell’evento: come rivivere gli spazi pubblici
Ringraziamo chi ha condiviso con noi il caldo pomeriggio a Piobesi e chi ci ha raggiunti a San Bernardino per la sera.
il pomeriggio a Piobesi d'Alba
[vc_empty_space height=”82px”]Una piccola porzione di Piazza San Pietro, enorme parcheggio di ghiaia e cemento in pieno sole, ha preso nuova vita e colore grazie a gazebi, cuscinoni, libri, disegni, cartelloni e un piccolo anfiteatro realizzato con bancali di legno.
Uno spazio pubblico animato attraverso l’apicoltura didattica, un laboratorio di fumetto, truccabimbi e palloncini, giochi per bambini e web radio.
Un grazie particolare a Damiano Grasselli del Teatro Caverna che con la lettura animata “La scatola Rossa” ha condiviso coi presenti una bella storia di comunità, recuperando parole chiave quali dono, condivisione, fiducia e appartenenza.
la serata a Corneliano D'alba
L’evento si è spostato a Corneliano per l’apericena in musica, tenutosi nel bellissimo parchetto di San Bernardino. Il cielo stellato, le luci soffuse, la comunità stretta attorno al palco hanno fatto da cornice allo spettacolo teatrale della Compagnia Fratelli Ochner, spettacolo che unendo il comico con il drammatico, il buffo con la rabbia, racconta dei nostri tempi, di persone che in maniera coraggiosa, nonostante tutto, non si fermano di fronte alle difficoltà, ma lottano e, perché no?, a volte vincono.
(qui potete leggere cosa hanno condiviso con noi gli artisti della compagnia teatrale)