Cantalamappa percorso con la scuola secondaria di primo grado V. Alfieri
Settanta ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado, frequentanti la classe prima, sono stati coinvolti nel progetto attraverso un lavoro di inchiesta ludica che è stato realizzato a partire da due fonti, due libri a noi molto cari: Cantalamappa e Il ritorno dei Cantalamappa di Wu Ming. In ogni classe è stato letto un racconto tratto da uno di questi due libri (in una classe abbiamo letto la storia dell’Isola del tesoro, nell’altra quella della Guerra dell’acqua), racconto che ci ha permesso in un caso di riflettere sul tema del tempo, recuperare il tempo, scambiarsi il tempo, nell’altro di affrontare il tema dell’acqua come bene comune e delle battaglie e rivolte che realmente accadono nel mondo. Le storie sono state quindi fonti di ispirazioni per trattare alcuni temi importanti, temi che riguardano tutti e che ci chiamano in causa.
Nel secondo incontro si è passati dalle fonti alla vita dei ragazzi, da un lato con la creazione di una mappa collettiva che ha messo in luce i luoghi di San Damiano significativi per i ragazzi, dall’altro attraverso il racconto delle loro storie di comunità, che vi invitiamo a leggere.
A settembre, all’inizio del nuovo anno scolastico, le due classi (ormai seconde medie) sono state coinvolte in un laboratorio di fumetto, apprendendo le basi di quest’arte e traducendo in fumetto le due storie di Cantalamappa e alcune storie di comunità raccontate dai compagni. Il percorso si concluderà venerdì 26 ottobre con una mattinata di laboratorio insieme a Wu Ming 2, uno degli autori dei due libri.