L’evento è stato strutturato in due appuntamenti: il primo, riservato agli alunni e agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado di Corneliano d’Alba, si è tenuto l’8 giugno e ha visto la proiezione del film di animazione “Iqbal: bambini senza paura”. Il secondo appuntamento è stato organizzato insieme al gruppo di adulti e giovani coinvolti nel progetto del 2017.

Partendo da una delle storie raccontate dai ragazzi, che aveva come tema l’abbattimento degli alberi per costruire una fabbrica, si è discusso sull’importanza degli spazi naturali non solo in quanto polmoni verdi dei nostri paesi e delle nostre città, ma spesso anche luoghi relazionali, luoghi di scambio, di incontro, di comunità.

Si è quindi deciso di proporre il secondo appuntamento in un luogo significativo non solo per il gruppo di lavoro, ma per la cittadinanza tutta: San Bernardino, luogo verde privilegiato del comune, con una sua storia particolare rispetto al tema scelto, dove si era tenuto anche parte dell’evento 2017. La forma d’arte scelta per condividere pubblicamente il tema emerso è stata anche in questo caso quella del cinema e il 4 luglio sarà proiettato nell’area verde di San Bernardino il film d’animazione “Lorax-il guardiano della foresta”.