Il secondo appuntamento si è tenuto nella scuola secondaria di primo grado di Corneliano d’Alba. Stimolo iniziale è stato la visione di un video in cui il cantautore Brunori Sas si interrogava sui concetti di delega e partecipazione. Proprio questo è stato tema di dibattito coi ragazzi: cosa vuol dire partecipare? Si è giunti a ragionare su due dimensioni della partecipazione: da un lato avere la possibilità di agire, di far sentire la propria voce. Lo diciamo sempre: i giovani e i bambini non sono minori, ma sono già cittadini! D’altro canto partecipazione è anche responsabilità, è staccarsi dalla delega e spendersi in prima persona, agire per modificare e migliorare le comunità.

I ragazzi ci hanno raccontato storie riguardanti la propria comunità e le proprie vite, altre che riportavano fatti accaduti in altre parti di Italia o del mondo, storie calde, sentite vicine dai ragazzi anche se accadute in posti lontani o a persone a loro sconosciute. Una storia l’abbiamo raccontata anche noi, la storia di Iqbal Masih, ragazzino pakistano sfruttato in una fabbrica di tappeti che si batté contro il lavoro minorile e a favore del diritto all’istruzione per tutti i bambini.

I ragazzi hanno deciso di condividere con i compagni di scuola la storia di Iqbal, proiettando l’ultimo giorno di scuola il film di animazione a lui dedicato.