L’ultimo incontro ha coinvolto tutti i 55 ragazzi delle tre classi. Ogni classe ha raccontato agli altri le proprie storie e i temi emersi. Moltissime storie hanno portato in superficie un tema comune e sono state quindi utilizzate da BJ per comporre un’unica canzone su quel tema.
Sono stati individuati quattro temi, tradotti quindi in quattro canzoni:
L’adolescenza
I luoghi pubblici: storie di campetti chius
La scuola che ci piace è….
Il rispetto dell’altro (umano o animale)
La seconda parte dell’incontro è stata dedicata all’organizzazione dell’evento culturale del 31 maggio, che vedrà coinvolti anche i ragazzi delle classi prime, i docenti, il personale scolastico e i genitori: un’occasione per condividere il percorso fatto e affrontare culturalmente i temi emersi. Ospite della giornata sarà Militant A, frontman del gruppo rap romano Assalti Frontali, che attraverso la musica dialogherà coi ragazzi e i presenti all’evento sui temi emersi dall’inchiesta.
Ringraziamo il Comitato Genitori Scuole Barolo per aver sostenuto il progetto e averlo proposto alla scuola, la Preside, la Vicaria, la Fiduciaria, tutto il corpo docenti, gli assistenti all’autonomia e il personale scolastico per l’accoglienza e il supporto durante il laboratorio, il Comune di Barolo e la Proloco per la disponibilità nell’organizzazione dell’evento, Alessandro Giacosa per la parte di laboratorio rap e per la produzione delle canzoni, tutti i ragazzi per l’impegno e la simpatia.