Grazie ad Alberto, a Chiara a Giorgio e a tutte le persone che ho incontrato per questo viaggio fantastico in due tappe tra Corneliano d’Alba e Barolo.

Mercoledì 30 maggio, a Corneliano ci siamo conosciuti e abbiamo fatto un breve stage e laboratorio rap al Circolo Arci Cinema Vekkio.

I ragazzi, tutti tra i 14 e i 18, mi hanno impressionato per il loro senso di responsabilità, conoscenza della situazione italiana musicale e sociale e riconoscenza verso un posto (il Cinema Vekkio) che li ha fatti crescere e offerto un punto di riferimento culturale e politico.

Seguendo il modello del laboratorio ognuno ha raccontato qualcosa della sua vita, sull’ambiente che lo circonda e dato un messaggio al mondo seguendo i valori dei pionieri dell’Hip Hop che sono Pace, Unità, Amore e Divertimento e abbiamo fatto una canzone che girava intorno al furgoncino rosso che è un po’ il simbolo del gruppo:

Sul furgoncino, sul furgoncino rosso
Su le mani a più non posso, su!
Sul furgoncino, sul furgoncino rosso
Sali sulla barca che il mare è molto mosso

Io sono Emanuele, detto il Popa
Giro col furgoncino e cucino per l’Europa
Servo prelibatezze conquisto col sapore
E faccio dire al popolo quello che c’ha nel cuore

Io sono Alexandru detto Alex Dj
Quando sto nel furgoncino le cose vanno ok
Sono un romeno da dieci anni ad Alba
apro il cuore con la musica al popolo e alla banda

Io sono Enrico e ora vi dico
Chi è mio amico e chi il mio nemico
Vado per Alba con le mie cuffiette
se lo sbirro vede il dread mi mette le manette

Io sono Amin 16 anni e mille voglie
Disegno alberi morti senza foglie
Sui banchi e anche sui muri
Un giorno li vorranno nei musei state sicuri

Io sono Sara detta Saretta
E te la intorto in fretta in fretta
Faccio Pan di Spagna, Pasta Frolla e Bignè
Vieni nel furgoncino  che ce n’è pure per te

E a metà strada, al giro di Boa
Ecco che sale anche il Moa
Passavo di qui con il mio gruppetto
Cultura in Movimento questo è il nome del progetto

Io sono Alberto, detto Alby
E vi prometto con i miei sguardi
Che vi difenderò con l’amore e con gli artigli
Perché voi siete tutti… gli altri miei figli

Sul furgoncino, sul furgoncino rosso
Su le mani a più non posso, su!
Sul furgoncino, sul furgoncino rosso
Sali sulla barca che il mare è molto mosso

La serata è proseguita poi al Cinema Vekkio con la presentazione del mio libro “Soli contro tutto – Romanzo non autorizzato” e voglio ringraziare Enrico M. Di Palma per aver presentato e poi dialogato con me sulla scuola pubblica, sulle lotte da fare, sui sogni e le delusioni e creando una bella atmosfera di partecipazione e dibattito con i tanti presenti, dialogo intramezzato dalle letture del libro.

Il giorno dopo, giovedì 31 maggio, ci siamo trasferiti a Barolo per l’incontro con la scuola elementare e media ed è stata una grande festa dentro la fortezza con centinaia di studenti. Alle pareti erano appesi i cartelli con tutti i lavori fatti durante l’anno e le rime fatte in classe, la mappa di Barolo rivista da loro, con i luoghi più importanti come il campetto che era stato chiuso; un’assunzione di responsabilità da parte dei ragazzi che hanno scritto una canzone sull’argomento con il bravissimo rapper BJ, Alessandro Giacosa.

Io ho raccontato della storia del rap, cantato il rap della costituzione, raccontato del lago della Snia e dell’orso Bruno con Popa che faceva la beat box, ma soprattutto si è creata una hip hop situation, dove tutti erano felici e in un botta e risposta così ho chiuso: “E’ stato bello?”. “Avoja!”. “E lo rifamo?”. “Avojaaaaa!”.

Militant A