Le giornate di mercoledì 30 e giovedì 31 maggio hanno visto come protagonista il rap fra i comuni di Corneliano d’Alba e Barolo. Complessivamente circa 300 persone hanno preso parte alla due giorni di evento.

Un grazie a tutti coloro che hanno voluto condividere con noi questi momenti meravigliosi e soprattutto a Luca Mascini, Militant AAssalti Frontali per aver colorato tra musica, parole e poesia il primo evento di Cultura in Movimento – Giovani in Azione.

mercoledì 30 Maggio

il RAP a Corneliano d'Alba

[vc_empty_space height=”82px”]

il laboratorio RAP con i ragazzi del Cinema Vekkio

Appena giunto al Cinema Vekkio Luca ha coinvolto sette ragazzi in un appassionante laboratorio rap.

I ragazzi, che avevano partecipato tra i mesi di novembre e gennaio alla formazione con il Prof. Marco di Cianni, hanno avuto modo, con l’aiuto di Luca, di approfondire il mondo del rap e affinare il metodo di coinvolgimento di altri giovani attraverso quest’arte. «E’ importante in primis poter esprimere se stessi, per poi raccontare il proprio territorio ed infine poter mandare un messaggio al mondo»: questo l’invito di Militant A ai ragazzi.

Nella seconda parte del laboratorio ogni partecipante si è presentato, raccontato e nomi, soprannomi e caratteristiche di ognuno sono diventati elementi per costruire un testo in chiave rap, un testo in grado di presentare i diversi membri che viaggiano sul furgoncino rosso in giro per il territorio.

[vc_empty_space height=”82px”]

Soli contro tutti – romanzo non autorizzato

[vc_empty_space]

La serata, organizzata in collaborazione con la libreria Milton di Alba, ha previsto la presentazione del libro “Soli contro tutto-seconda edizione di un romanzo non autorizzato”. Enrico Maria di Palma ha intavolato un bellissimo dialogo con Luca su alcuni dei temi principali che emergono dal libro: la lotta della scuola elementare Iqbal Masih contro la riforma Gelmini, portata avanti anche grazie alla Preside di quegli anni, Simonetta Salacone, alla quale Militant A ha dedicato proprio una nuova canzone, l’incontro con un gruppo non autorizzato di Rom, il rap nelle scuole e fuori dalla scuola come strumento di espressione e di azione sociale, continuare a lottare nonostante gli ostacoli, le difficoltà, le sconfitte.

giovedì 31 Maggio

il RAP a Barolo

La seconda giornata di evento ha cambiato scenario. Il furgoncino rosso si è spostato tra le colline del comune di Barolo, per rincontrare i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado. Erano presenti anche gli insegnanti, le famiglie e i bambini della Primaria. L’evento ha previsto la restituzione del percorso fatto dai ragazzi delle medie tra i mesi di dicembre e aprile 2018; Alessandro Giacosa (BJ) accompagnato da Paolo Effe (dj Fnx) ha trasformato in musica i testi rap scritti dagli alunni durante il laboratorio.

Militant A, accompagnato dal giovanissimo membro di Cultura in Movimento, Emanuele Popa (beatboxing), ha coinvolto grandi e piccini cantando alcuni dei suoi pezzi tra i quali il rap della costituzione, il lago che combatte, run Bruno run. Un grande entusiasmo ha invaso il Tempio dell’enoturista di Barolo. A concludere il pomeriggio di festa sono stati lo staff dell’Osteria Sociale Magna Neta e gli studenti dell’APRO di Alba, che hanno preparato una merenda buona e genuina per tutti i ragazzi e i bambini presenti.

perchè continuiamo ad essere convinti
che questo sia il vero compito della cultura e dell’educazione:
farci incontrare, aiutarci ad interrogarci sulla vita
risvegliare le nostre coscienze.