Evento 8 giugno a

Corneliano d'Alba

Venerdì 8 giugno si è tenuta la prima parte dell’evento di Cultura in Movimento, frutto del Laboratorio di comunità con il Consiglio comunale dei Ragazzi di Corneliano d’Alba e i giovanissimi di Spazio Aperto del Cinema Vekkio. In collaborazione con la scuola secondaria di primo grado si è deciso di trascorrere le ultime ore dell’anno scolastico al Cinema Vekkio per la proiezione del film di animazione “Iqbal-bambini senza paura”. I ragazzi che hanno preso parte al percorso hanno presentato il lavoro svolto a tutti gli alunni e ai professori presenti e hanno motivato la scelta del film proiettato. Iqbal Masih era un bambino pakistano, tessitore di tappeti, che è diventato il simbolo della lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile in ogni parte del mondo.

Nonostante il tema di fondo sia appunto quello del lavoro minorile, entrano in gioco anche l’emigrazione, la corruzione di chi dovrebbe essere preposto a salvaguardare la legalità nonché le responsabilità degli occidentali che comprano prodotti senza minimamente preoccuparsi di sapere (oppure sapendolo ma voltando la testa dall’altra parte) da chi e come siano stati realizzati. Non tutti conoscevano la storia di questo ragazzino, storia che ha coinvolto tutti i partecipanti e che ha provocato un applauso spontaneo da parte dei presenti nel momento in cui i soprusi sono stati smascherati e i bambini liberati dalla fabbrica di tappeti.

La mattinata si è conclusa con un regalo agli alunni da parte dei docenti, ossia una carrellata di fotografie delle attività, delle uscite, dei laboratori e delle gite che hanno coinvolto i ragazzi durante l’anno scolastico, uno scorcio su quello che è la scuola: non soltanto un luogo di formazione e di apprendimento, ma un luogo di esperienze e di relazioni forti tra coetanei e tra professori e alunni.

Ringraziamo la Scuola secondaria di primo grado di Corneliano d’Alba per la collaborazione durante i mesi di lavoro, per aver ospitato un incontro del laboratorio di comunità e per aver condiviso con noi l’ultimo giorno di scuola. Non perdetevi il secondo appuntamento mercoledì 4 luglio a San Bernardino, con la proiezione di “Lorax-il guardiano della foresta”.

mercoledì 4 Luglio

Cinema all'aperto a Corneliano d'Alba

Dopo il primo appuntamento dell’8 Giugno al Cinema Vekkio, mercoledì 4 luglio si è tenuta la seconda parte dell’evento “Cultura in Movimento” a Corneliano d’Alba, nello splendido parco di San Bernardino. Una bellissima serata, che ha visto il coinvolgimento di tantissime persone, adulti e bambini. Per questo ci teniamo a ringraziare tutti i partecipanti, gli animatori e soprattutto i ragazzi del Consiglio Comunale e di Spazio Aperto e il gruppo adulti che hanno preparato con noi l’evento nei mesi scorsi.

[vc_empty_space]

I GIOCHI ASPETTANDO IL BUIO

Aspettando il calar della notte e l’arrivo di tutto il pubblico, gli animatori dell’Estate ragazzi di Corneliano e Piobesi hanno coinvolto i presenti in un grande gioco. Una volta create due squadre e spiegate le regole, bambini e adulti si sono messi alla prova in un grande trivial, un quizzone con diverse domande di cultura generale. E’ stato un momento molto divertente, che ha contribuito a creare da subito un’atmosfera serena e spensierata

IL RACCONTO DELLE STORIE

Nella seconda parte della serata è stato presentato il percorso che ha portato all’organizzazione dell’evento finale e i ragazzi del Consiglio Comunale e di Spazio Aperto hanno condiviso coi presenti due delle loro “storie di comunità”; la prima, raccontata da Pietro, narra una storia proveniente da Scampia, nella periferia di Napoli, con protagonista una biblioteca, nata dalla voglia di creare un luogo di cultura, incontro e aggregazione, un luogo di comunità, in un quartiere periferico noto per la povertà e la criminalità. La seconda storia, raccontata da Elisa, ha per protagonista una famiglia che si oppone all’abbattimento di un piccolo bosco di alberi a favore della costruzione di una falegnameria. (vi invitiamo a leggere tutte le storie dei ragazzi) La storia di Elisa ha stimolato anche il gruppo di adulti che da due anni lavora in Cultura in Movimento; essi hanno raccolto storie di alberi legati al territorio di Corneliano e dintorni, come quella degli alberi monumentali o quella degli ippocastani presenti nel parco di San Bernardino. Questi sono importanti, non solo in quanto polmone verde dei nostri comuni, ma anche perché costituiscono importanti spazi di comunità, luoghi di incontro, proprio come San Bernardino. Come sarebbe il mondo senza spazi naturali, senza alberi?

LORAX IL GUARDIANO DELLA FORESTA

Il tema degli spazi naturali come spazi relazionali è stato condiviso in maniera pubblica non solo attraverso il racconto delle storie, ma anche attraverso la visione di un film d’animazione: Lorax, il guardiano della foresta. Il lungometraggio, adattamento del libro per bambini del Dr. Seuss, racconta una cittadina in cui tutto è di plastica, tutto è finto e non esiste vegetazione. Persino l’aria diventa elemento di mercificazione: un industriale rifornisce la città di ossigeno in bottiglia e non ha alcun interesse ad un ritorno della fotosintesi clorofilliana. Solo grazie all’intervento di Ted, un ragazzo delle medie, sarà possibile salvare l’ultimo seme rimasto e riportare gli alberi e la vita nella cittadina.
Questo splendido cartone animato sotto il cielo stellato, il parco circondato dagli alberi e dalla suggestiva Chiesa di san Bernardino, il gruppo di persone presenti hanno contribuito a creare un’atmosfera unica, una grande energia e una grande emozione.

perchè continuiamo ad essere convinti
che questo sia il vero compito della cultura e dell’educazione:
farci incontrare, aiutarci ad interrogarci sulla vita
risvegliare le nostre coscienze.