Sintesi progetto 2018

Motivazione dell’intervento

È innegabile che le nostre siano diventate comunità di consumo e noi mutati in consumatori in diversi momenti della nostra vita. Anche i percorsi culturali ed educativi oggi sono sempre più intesi e promossi come offerta di mercato: ci formano e ci donano uno status a seconda della nostra possibilità e capacità di acquisto e scelta. Il tentativo attraverso Cultura in Movimento è quello di unire Cultura e Educazione per produrre nuovi stimoli, pensiero critico e trasmissione delle buone idee e pratiche, tramite le arti, che per essere incisive e fruite dal pubblico non possono essere solo esteticamente belle ma devono essere anche popolari, cioè aderenti ai temi che toccano le vite delle persone.

L’idea progettuale e il metodo

Cultura in Movimento punta a far circolare contenuti culturali in contesti rurali e/o urbani periferici attraverso installazioni audiovisive, eventi e spettacoli. Un furgoncino itinerante e degli educatori-mediatori culturali “si muovono verso”, “vanno incontro” a bambini e giovani di un territorio, coinvolgendoli nella progettazione e nell’organizzazione di attività culturali su tematiche di loro interesse e in luoghi significativi da loro scelti. L’approccio che si intende promuovere è quindi partecipativo, inclusivo e dal basso. Si intende applicare il concetto di educativa di strada alla cultura, ossia riportare il lavoro culturale tra la gente, per rialfabetizzarci socialmente e formarci ad esercitare forme di Democrazia diretta e partecipata, per riappropriarci dei temi e del controllo delle decisioni che determinano le nostre esistenze e le nostre comunità. Creare le condizioni per esperire forme di paideia che consentano la nascita di persone e cittadini attivi e non semplici consumatori nell’arena civica. È chiara la predisposizione di queste forme democratiche “dal basso” a politiche liberatrici, emancipatrici e di uguaglianza sociale.

Cultura in movimento 2018 – giovani in azione

1. Un furgoncino itinerante

Lo strumento che ci permette di raggiungere i territori è un furgoncino che contiene al suo interno tutto il necessario per la conduzione delle attività culturali (libri, film, casse audio, telone e videoproiettore, postazione radio mobile, ecc…). Il furgone non porta cultura preconfezionata, ma può essere considerata un’antenna che intercetta le esigenze di un territorio e mette a disposizione strumenti per “creare” attività culturali.

2. Il coinvolgimento dei giovani

Nel primo anno di attività di Cultura in movimento abbiamo conosciuto molti ragazzi/e che si sono appassionati e hanno condiviso con noi l’avventura sociale del progetto. Una quarantina di loro, di età compresa tra i 15 e i 25 anni, ha deciso di andare oltre l’esperienza fatta, “salire a bordo” del furgoncino rosso e continuare insieme a noi operatori il viaggio verso nuovi territori, per incontrare nuove persone, soprattutto coetanei o ragazzi poco più piccoli.

I giovani sono protagonisti assoluti di Cultura in Movimento 2018: sono loro infatti che attraverso la realizzazione di mappe sociali e il racconto di storie ci descrivono il loro territorio, tematiche e problematiche a questo legate. Musica, Cinema, Letteratura e Teatro sono le quattro arti che dopo una breve e iniziale formazione tecnica ci permettono di sviscerare ed elaborare il tema emerso dalle storie e dall’inchiesta. La scrittura di un testo rap, un piccolo videodocumentario, la realizzazione di un fumetto o un flash mob teatrale sono le forme pratiche di restituzione pubblica alla comunità delle questioni emerse.

3. attività culturali sul territorio

La comunità si ritrova in piazza per prendere parte alle diverse attività culturali organizzate… L’evento è insieme restituzione del percorso fatto coi giovani “promotori locali”, proposta culturale e festa comunitaria. Le attività culturali potranno variare da presentazione di libri o fumetti a piccoli concerti e dj set, da spettacoli teatrali a letture animate e reading, da proiezione di film o documentari a mostre.

Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti