Cultura in Movimento Anno quattro • Esperienza del 2020

Ripartire dalle Città
(Inchiesta Covid)

Ad un certo punto della quarantena è stata proprio un’urgenza e una esigenza forte il bisogno di rimettersi in contatto con i bambini, con i giovani e con una buona parte di quei compagni/e di strada.
E allora cosa abbiamo fatto? Ci siamo telefonati, scritti, a volte abbiamo fatto videochiamate per capire se “il nostro furgoncino” poteva in qualche maniera raggiungere ancora una volta non solo i territori, ma le nostre case eci siamo chiesti insieme di che cosa aves simo bisogno nella fase di chiusura; ne è uscita fuori la necessità di comunicarsi come si stava vivendo e di provare ad immaginarsi in qualche maniera un futuro.

E quindi ancora una volta abbiamo tentato “un’inchiesta” (non così ludica in questo caso) attraverso queste due semplici domande:

Descrivi il tuo stato d’animo e come ti senti attraverso una foto, un disegno, una canzone, con qualche riga scritta o con quello che ti capita di fare più spesso in questi giorni.
Quale sarà la prima cosa che vorrai fare in Pubblico, quando si potrà uscire?
Il processo, accolto con calore e piacere da tanti, è stato un minimo segnale, ma di autentico e sincero ascolto, uno stare accanto voglioso di determinare insieme una qualche ipotesi di ripresa sociale.

Territori

Alba

Nei mesi di lockdown abbiamo utilizzato il Kamishibai come antidoto e strumento per entrare nelle case raccontando delle storie. Per tutti i venerdì di luglio, abbiamo portato il Kamishibai nei parchi e nei giardini di Alba (foto 16 e foto 18), con storie di lotta, di resistenza e di rivendicazioni, rielaborate e prodotte da noi (foto 17). E’ stata una bellissima occasione per rincontrare bambini e adulti nei luoghi di comunità, dopo un lungo periodo di isolamento forzato (foto 19 e 20)

Monticello

Il Furgoncino Rosso torna a Monticello d’Alba, più precisamente si torna a “Il Fante”, luogo in cui per la prima volta, tre anni fa. Qui abbiamo conosciuto e lavorato con molti ragazzi, collaborato con amministrazione, educatori, pro loco e scoperto nel tempo una bellissima comunità di cui ci sentiamo ormai un po’ parte. Insieme a loro, e in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Pro Loco di Monticello, presentiamo due serate di Cinema all’aperto con un solo grande obiettivo: stare insieme! guardando un film agendo e vivendo socialmente la propria comunità. Il 18 Luglio: “La famiglia Willoughbys”, esilarante film d’animazione; il 25 Luglio: “Little Miss Sunshine”, film che narra di un’avventuros. Esperienza a bordo di uno scalcinato furgone (come il nostro!!). Il 5 Settembre, durante la festa di San Felice “Le nevi del Kilimangiaro” (foto 27, 28, 29, 30 e 31).

Piobesi / Corneliano d’Alba

Nei territori di Corneliano e Piobesi abbiamo voluto entrambi gli oggetti culturali che sono stati centrali in questo anno così particolare
– Una serata di Cinema all’aperto, nella piazza che quattro anni fa i ragazzi e le ragazze con cui avevamo lavorato, avevano indicato come rappresentativa del proprio paese, ma che non vedevano ancora come vero luogo di comunità. (foto 22) Questa serata è stata un bel modo per tornare a viverla insieme, socialmente e in comunità. Il 24 Luglio: “Fantastic Mr. Fox”, film d’animazione firmato Wes Anderson, un capolavoro per grandi e piccini. (foto 21) E’ stata una magnifica serata, con presenze al di sopra delle aspettative…ci sono perfino finite le sedie! (foto 23 e foto 24)
– In un assolato pomeriggio di Luglio, abbiamo portato anche il Kamishibai per condividere con bambini e famiglie le storie che fino a pochi mesi prima sono state il nostro antidoto e strumento per rimanere in contatto con loro. (foto 25 e foto 26)

San Damiano d’Asti

Il nostro lavoro a San Damiano è ormai consolidato e la nostra presenza una costante. Grazie alla proficua collaborazione con l’amministrazione, il lavoro educativo svolto con il Cinema Vekkio presso la Biblioteca Civica “Nosengo” e il continuo dialogo con le scuole medie della città, abbiamo potuto portare avanti (sia durante il primo lockdown, che immediatamente dopo) una serie di attività di comunità sul territorio. Riacceso il Furgoncino Rosso è tornato il prima possibile a San Damiano d’Asti, più precisamente siamo tornati là dove un anno fa avevamo concluso il percorso che aveva portato a “Via Cici, bene comune”.
– In collaborazione con l’amministrazione comunale, abbiamo proposto tre serate di Cinema all’aperto con un solo grande obiettivo: stare insieme! guardando un film in uno spazio fatto rivivere dai ragazzi e le ragazze sandamianesi (foto 1 e foto 2) Il 14 Luglio: “La gabbianella e il gatto”, in onore a Luis Sepulveda, scomparso a causa del Covid. (foto 3, foto 4 e 5)
Il 21 Luglio: “Scuola Media. Gli anni peggiori della mia vita” Regia di Steve Carr (foto 6). Il 28 Luglio: “Il Libro della Vita”, di Jorge Gutierrez, uno dei film d’animazione più acclamati. (foto 7)
– In collaborazione con la Biblioteca abbiamo pensato anche a due momenti di comunità dedicato alle famiglie e ai più piccolini, organizzando i Kamishibai all’aperto e in luoghi di socialità, più precisamente presso i Giardini di Via Pero e presso il Foro Boario di Piazza 1275 (foto 8 e foto 9)
– Nell’ambito del Progetto di Educativa Sociale promosse sul territorio abbiamo proposto anche due iniziative in Ottobre. La prima dedicata agli adulti con la presenza del pedagogista (e amico) Raffaele Mantegazza, in un incontro dal titolo “Un istinto gioioso e umano – la necessità vitale di fare educazione”. (foto 10 e foto 11). La seconda invece dedicata ai ragazzi (e non solo): un pomeriggio di Laboratori Urbani (foto 12) che abbiamo chiamato “Dalla riappropriazione all’organizzazione, volendo sottolineare il fatto che le attività proposte in Via Cici sono state interamente pensate e volute dalle ragazze e i ragazzi coinvolti nel progetto, per i loro coetanei (foto 13, foto 14 e 15)

Contatti & Social

Iscriviti alla newsletter e segui il pulmino di Cultura in movimento!

Riceverai aggiornamenti su metodo, contributi, formazioni e prossimi eventi in programma

[ult_buttons btn_title=”Ricevi aggiornamenti…” btn_link=”url:http%3A%2F%2Fcultura-in-movimento.org%2Fnewsletter%2F|||” btn_align=”ubtn-right” btn_size=”ubtn-large” btn_title_color=”#ffffff” btn_bg_color=”#b0343a” btn_hover=”ubtn-left-bg” btn_anim_effect=”ulta-grow” btn_bg_color_hover=”#e8941e” btn_title_color_hover=”#ffffff” icon=”Defaults-user-plus” icon_size=”24″ btn_icon_pos=”ubtn-sep-icon-at-right” btn_border_style=”solid” btn_color_border=”#b0343a” btn_border_size=”2″ btn_radius=”5″]
[us_social_links email=”info@cultura-in-movimento.org” facebook=”https://www.facebook.com/Cultura-in-Movimento-1242034125845703/?fref=ts” youtube=”https://www.youtube.com/channel/UCMQR170KMZeb7FCrZ5M-VCw” instagram=”https://www.instagram.com/culturainmovimento/” style=”outlined_square” size=”200%” align=”center”]