Quarta fermata Bra

[vc_empty_space]

Evento di Cultura in Movimento organizzato dalle persone che hanno partecipato al progetto
(10 dicembre 2017)

[us_single_image image=”1041″ size=”tnail-masonry” align=”center” lightbox=”1″ animate=”afr” animate_delay=”0.4″]
[vc_empty_space height=”82px”]

Dove il Pubblico è organizzatore...

[us_single_image image=”1042″ size=”tnail-masonry” lightbox=”1″]

Domenica 10 dicembre il furgoncino rosso di Cultura in Movimento è stato presente ad un nuovo evento sul territorio di Bra, frutto di un percorso di circa 2 mesi con i gruppi Libera Bolla e Officina & Divertimento della Cooperativa Progetto Emmaus;

ragazzi, educatori e volontari di questi gruppi hanno promosso l’inchiesta di territorio e individuato il tema conduttore dell’evento: io vedo gli altri? Gli altri vedono me?

[vc_empty_space height=”12px”]
[vc_empty_space height=”400px”]

lo spettacolo teatrale

[vc_empty_space height=”82px”]
[us_gallery ids=”1039,1038,1037″ layout=”masonry” columns=”2″]

Il gruppo ha scelto di rendere pubblico il tema emerso organizzando un evento culturale aperto ad amici, famiglie e all’intera comunità braidese.
La serata è stata aperta proprio da loro, dal racconto agli spettatori del percorso fatto, dell’inchiesta, delle domande e dei temi emersi e quindi del perché di quell’evento e di quella scelta culturale.

Lo spettacolo teatrale della compagnia Faber Teater dal titolo “Non ti vedo, non mi vedi” è riuscito infatti a raccontare in chiave artistica e giocosa proprio le questioni emerse ed analizzate con i ragazzi durante il corso del progetto. Uno spettacolo adatto ai bambini, ma che ha saputo rapire anche il pubblico adulto, continuamente chiamato a mettersi in gioco e partecipare, a farsi coinvolgere da un’atmosfera magica che solo il gioco del teatro è in grado di creare.

Ringraziamo tutti i ragazzi, gli educatori e i volontari che hanno lavorato con noi in questi mesi e che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento.

…perchè continuiamo ad essere convinti
che questo sia il vero compito della cultura e dell’educazione:
farci incontrare, aiutarci ad interrogarci sulla vita
e risvegliare le nostre coscienze.