Formazione all'arte come strumento culturale

Formazione FUMETTO

La formazione sul fumetto si è tenuta mercoledì 7 febbraio al Cinema Vekkio e ha coinvolto dodici ragazzi provenienti dai comuni di Corneliano d’Alba, Piobesi, Montaldo Roero, Baldissero, Novello, Narzole (fraz. Vergne), Grinzane e Canale.

La formazione è stata tenuta da Roberta e Liliana di Canicola Edizioni (https://www.canicola.net/), associazione culturale di Bologna che dal 2005 fa ricerca in ambito grafico e narrativo attraverso il fumetto e il disegno contemporaneo e che già nel corso del 2017 aveva collaborato con noi per l’evento di Cultura in Movimento tenutosi nel quartiere Moretta di Alba.

Attraverso la formazione si è inteso avvicinare i ragazzi al linguaggio del fumetto, riflettendo sulle specificità e potenzialità del medium, sulla sua capacità di raccontare storie ma anche riflettere su se stessi e pensare il fumetto come strumento di autoracconto.

1^ parte: alfabetizzazione al linguaggio del fumetto

Attraverso l’ausilio del videoproiettore sono state analizzate alcune tavole tratte da diverse tipologie di fumetti; i ragazzi hanno individuato i tratti caratteristici del fumetto e della narrazione immagini+parole tipica di questo strumento (tavole, vignette, tipologie di baloons, didascalie, tempo, spazio, suono, movimento, emozioni, ecc…).

2^ parte: lettura approfondita di alcuni fumetti

Divisi in due gruppi la formazione è proseguita con l’approfondimento e la lettura collettiva di alcuni fumetti che narravano storie in cui centrale era la riflessione su di sé e su se stessi in relazione al proprio contesto di appartenenza.

Il fumetto quindi è inteso non solo con un ruolo di evasione, svago, immersione in nuovi mondi e nuove storie attraverso l’immaginazione, ma diventa strumento narrativo che stimola la riflessione sui propri contesti di vita, su tematiche legate alle proprie vite.

3^ parte: prova pratica e realizzazione di un piccolo libro a fumetti

Per unire la teoria alla pratica i ragazzi hanno tradotto in fumetti una mini storia legata ad un luogo specifico, appartenente al proprio contesto di vita. Il fumetto è stato diviso in tre tavole: la prima  dedicata alla rappresentazione del luogo scelto, la seconda dedicata a ciò che accade in quel luogo e la terza tavola dedicata alla risoluzione della storia.

Un racconto quindi che si svolge in un luogo specifico e in una sequenza temporale limitata tradotti in immagini e parole. Le tre tavole sono state infine unite con tanto di copertina e rilegate per formare un vero e proprio libricino, oggetto che ogni partecipante ha potuto così portare a casa con sé come ricordo del processo creativo avvenuto.

[vc_empty_space]

Ringraziamo Roberta e Liliana di Canicola Edizioni e tutti i ragazzi che hanno preso parte alla formazione e che nei prossimi mesi saliranno con noi sul furgoncino Rosso per incontrare, attraverso il fumetto, altri ragazzi (Alessia, Amin, Andrea, Andreea, Arianna Rugiada, Cecilia, Chiara, Jacopo, Mattia, Rossella, Sandro).