Che cosa è comunità? Tante volte negli anni mi sono fatto questa domanda. Non per senso di appartenenza, ma per senso di comunanza e condivisione. Non siamo un oggetto che può appartenere: siamo piuttosto una parte, che partecipa e parteggia.

La scorsa domenica, rientrando da Piobesi d’Alba, questa domanda mi è ritornata alla mente: che cosa è comunità? Perché una comunità l’ho attraversata, ci siamo attraversati, in un momento di festa. Perché ho visto bambini, e giovani, e adolescenti, e famiglie e adulti… Cercare e trovare insieme lo spirito di condivisione di quel momento. Perché ho letto sui loro volti la riconoscenza grata, perché ho sentito sul mio volto la riconoscenza grata sorgere, per un’accoglienza festosa “allo straniero”.

La festa di domenica è stata un’esigenza della comunità, non un modo per intrattenersi davanti ad un evento. Le persone che erano lì avevano bisogno di quel momento. Ed erano liete di poterlo condividere. E questo mi è parso un dono infinitamente buono. Da conservare.

Damiano